Questa è la sezione interattiva del sito, in cui i lettori, i visitatori, gli studiosi che vorranno contribuire ad approfondire i temi che trattiamo potranno inviare quello che avranno scoperto. Sarà dedicata alle storie, alle segnalazioni, al parere di chi percorrerà gli itinerari di trekking, di chi rinverrà qualcosa, di chi magari vorrà anche restituire alla collettività quello che ha in casa.


Download
Luca Pisoni, Luoghi e gesta del bandito Castrin (TN): esiti materiali, percezione degli avvenimenti, costruzione dei ricordi
Un bandito che non uccise mai nessuno, ma che, in tempo di guerra e di fascismi di vario genere, si rifiutò sempre e comunque di ammazzare "nemici". Una grotta, un riparo sottoroccia sopra all'abitato di Sarche. L'autore, da archeologo, e abitante della Valle dei Laghi, si rende subito conto che stava osservando ciò che rimaneva del rifugio del bandito: i resti di un piccolo riparo in legno, due focolari e diversi oggetti sparsi all’intorno. Da qui nasce l’idea di una ricerca interdisciplinare dove integrare le differenti fonti di informazione, archeologia, antropologia e memoria orale.
Luca Pisoni - Luoghi e gesta del bandito
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio Sandra Paggetti per avermi insegnato, in tempi ormai remoti, a maneggiare gli strumenti informatici.

 

Ringrazio Matteo Pisoni per avermi assistita, incoraggiata, aiutata in tutte le fasi della costruzione di questo sito.

 

Ringrazio Maurizio Battisti del Museo Civico di Rovereto per avermi portata per la prima volta al Riparo del Sanuario e per avermi inviato articoli, immagini e spiegazioni sui siti archeologici della Valle.

 

Ringrazio Graziano Riccadonna di Judicaria per avermi inviato gli articoli del suo giornale.  

 

Ringrazio Luca Pisoni per avermi mandato i suoi articoli.

 

Ringrazio Tullio Pasquali per avermi mandato i suoi articoli e per le spiegazioni sulla situazione archeologica della Valle.