In questa sezione daremo le "istruzioni pratiche" per chi vuole venire a percorrere i Sentieri delle Madri Antiche.

Dove dormire vicino agli itinerari, in modo da potersi spostare a piedi;  dove mangiare, al ristorante o in pizzeria; dove comprarsi da mangiare, quando e se si preferisce portarsi dietro il cibo al sacco. E poi, dove comprare prodotti tipici di territorio. La maggior parte dei produttori fanno vini e grappe: ma ci sono anche aziende agricole che vendono ortaggi, che fanno erbe officinali, cosmesi e rimedi naturali; e anche artigianato del legno. 

La Valle dei Laghi non è una zona turistica in senso stretto: e questo è stata una fortuna, perchè ha permesso di conservare ecosistemi naturali ed umani molto veri e autentici. D'altra parte,  l'assenza del turismo di massa comporta un certo livello di spirito di adattamento, anche  si possono raggiungere soluzioni per qualunque gusto e per tutte le tasche: ci sono ristoranti e alberghi di altissimo livello (vedi Castel Toblino) ma anche agricampeggi. Non sono (per fortuna!!!)  concentrati nello stesso luogo, e magari per trovare esattamente quello che si cerca c'è bisogno di spostarsi di qualche chilometro. 

In quasi ogni frazione c'è almeno un piccolo supermercato che consente di procurarsi da mangiare; in ogni comune c'è la farmacia. 

Insomma, quello che dovete fare a questo punto è organizzare il viaggio!!!!!!