In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking.  E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. Nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse. Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.


 

 

  

 

 

VARIE ED EVENTUALI

 

Pubblicazioni di interesse generale che magari non rimandano direttamente a siti archeologici, ma che potrebbero essere molto interessanti……

Download
Silvano Maccabelli - Note di storia delle parlate in Valle dei Laghi
Il substrato dei dialetti della Valle dei Laghi è di origine antichissima: prima retico, poi gallico.....
Judicaria 80-65-69.pdf
Documento Adobe Acrobat 142.4 KB
Download
AA.VV., a cura dei gruppi culturali Retrospettive, La Roda, N.C. Garbario del distretto di Vezzano, Di lago in lago: un percorso tra storia e natura in Valle dei Laghi
Un interessantissimo excursus storico e archeoloigico sulla Valle dei Laghi vista attraverso le vicende dell'elemento acqua. Dalla preistoria all'elettrificazione, le risorse idriche sono state essenziali per lo sviluppo della vita, ma sono state anche causa di conflitto fra la popolazione e i signori, fra i contadini e i cittadini.
Valle dei laghi - i laghi.pdf
Documento Adobe Acrobat 26.8 MB
Download
Luca Pisoni, Sulle tracce dei pastori: le pietre raccontano
Portare al pascolo le bestie comportava lunghe ore di solitudine e noia. I pastori, spesso ragazzini, dovevano passare il tempo e si dedicavano, come nella preistoria, all'incisione delle pietre: hanno lasciato graffiti nell'intera Valle dei Laghi che dimostrano una cultura specifica, sentimenti, aspirazioni......
Sulle_tracce_dei_pastori_le_pietre_racco
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB