In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking.  E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse.Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.

 

 

 

 

 

 

SULLE TRACCE DELLA DEA NERA

 

 

 

 

 

 

STRAVINO – GROTTA LA COSINA

 

Gli antichi credevano nella vita nell’aldilà, e seppellivano i propri morti nelle grotte, il ventre della Gran Madre. L’allusione sessuale (non sessista!!!!!) nel nome della cavità è evidente. Qui furono rinvenuti alcuni fra i reperti più antichi della Valle, oltre a inumazioni complete.

 

 

Download
Giacomo Roberti, La grotta sepolcrale detta "La Cosina". Stravino, Trentino
Uno dei primissimi rapporti di scavo in cui si racconta del rinvenimento delle sepolture complete di diversi individui (ora andate perdute) e di punte di freccia, di lancia e di un'ascia che si trovano ora nei depositi del Museo Diocesano di Trento.
Roberti G.,1913_La grotta sepolcrale det
Documento Adobe Acrobat 5.0 MB
Download
Pierpaolo Comai. Luigi Cattoni, La Cosina
La Cosina fu uno dei luoghi di più antica frequentazione in Trentino. Si può dire che il sito fu usato come luogo di sepoltura e di riti savcri a partire dal Neolitico, dal 4.500 a.C, cira fino al 500 a.C., nell'ìetà deòl Bronzo.
retrospettive01_web-4-9.pdf
Documento Adobe Acrobat 342.7 KB