In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking.  E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse.Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.

 

 

 

 

 

 

SULLE TRACCE DELLA DEA NERA

 

 

 

CAVEDINE

 

Una per una, tutte le frazioni della Valle offrono ritrovamenti importanti. Gli insediamenti antichi si sono spostati nel Medio Evo, ma ripercorrendo l’antica Traversara uno dopo l’altro emergono le testimonianze del passato più antico e misterioso. 

Download
Umberto Tecchiati, Inediti di interesse paletnologico provenienti da Cavedine e Lagolo conservati al Museo Civico di Rovereto
Un gruppo di ceramiche, due asce di bronzo, un bastoncello d'osso pieno (un bottone tipo Montgomery in lavorazione?) risalenti all'età del Bronzo antiuca e media. Una conferma che la popolazione della Valle dei Laghi in quel periodo doveva essere consistente.
cavedine - Annali5_1989_art01_tecchiati.
Documento Adobe Acrobat 3.9 MB
Download
Lorenzo Dal Ri, Umberto Tecchiati, I Gewasserfunde nella preistoria e protostoria dell'area alpina centromeridionale
Per i nostri antenati l'acqua - a simbologia femminile - era sacra. Alla Gran Madre venivano offerti oggetti preziosi, in metallo, principalmente armi. Come l'ascia rinvenuta a Lagolo nel lago.
Ritrovamenti in acqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.2 MB
Download
Maurizio Battisti, Simone Cavaliere, Umberto Tecchiati, Una macina a tramoggia da Cavedine
Nel 1998 gli autori dell'articolo, mentre stavano lavorando sul campo, avvistano una macina a tramoggia del IV-II sec. a.C. nel giardino di una casa e la chiedono in dono..... Si tratta di un oggetto importante e tipico proprio del Trentino Alto Adige.
Cavedine - UNA_MACINA_A_TRAMOGGIA_DA_CAV
Documento Adobe Acrobat 147.5 KB
Download
Luigi Cattoni, Pier Paolo Comai, La pietra sacrificale di "Fabian".
Accanto a due enormi mucchi di sassi, piantato per terra, fu rinvenuto un manufatto di pietra, di origine sicuramente antichissima, che fu definito (vista la sacarlità del luogo e la vicinanza col Tronmo della Regina) un altare sacrificale, con le scanalature per far scorrere il sangue.
retrospettive02_web-4-6.pdf
Documento Adobe Acrobat 193.8 KB
Download
Luigi Cattoni, Pier Paolo Comai, L'arte dei "pozzi"
Nell'antichità le sorgenti erano sacre alla Gran Madre: l'acqua era a simbologia femminile, rappresentava il parto e la capacità di procreazione. A Cavedine la "fontana romana" (un impianto a percolamento che di romano conserva ben poco.....) stava sotto a un tempio sembra dedicato a Diana, dea nera protettrice delle partorienti, della foresta e della fauna selvaggia.
retrospettive-04-n-web-4-6.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.1 KB