In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking. E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse. Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.

 

 

 

CASTEL MADRUZZO

 

In questo piccolo paese visse per decenni don Felice Vogt, il primo che fece scavi in Valle dei Laghi. Il castello e la collina a fianco sono siti archeologici in cui sono stati rinvenuti numerosi reperti; e la chiesa conserva una Madonna Nera, testimonianza di un culto arcaico alla Gran Madre.

 

 

Download
Antonello Adamoli, La chiesa della Madonna di Loreto a Madruzzo
Nella chiesina di Madruzzo è riprodotta centimetro per centimetro la casa della Madonna portata a Loreto dagli angeli (o almeno, così si dice.....) su cui fu fondato uno dei più grandi santuari della cristianità. All'interno, la statua della Madonna Nera, immagine arcaica della Gran Madre Nera, simbolo di fertilità dalla notte dei tempi passato al cristianesimo.
Judicaria 92-71-77.pdf
Documento Adobe Acrobat 278.1 KB

Michela Zucca, La casa di Maria a Castel Madruzzo - puntata di Pietre Vive del 5.11.2022

La chiesa di S. Maria Lauretana a Castel Madruzzo racchiude un piccolo gioiello: la copia fedele della Santa Casa di Loreto. Riprodotta mattone per mattone. E la statua della Madonna Nera è la più antica in circolazione: quella di Madruzzo è del 1600, quella di Loreto bruciò un secolo fa.....