In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking.  E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. Nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse. Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.

 

 

 

SANTI, ERETICI, CAVERNICOLI

 

 

  

 

 

VEZZANO

 

 

Vezzano fu sede di castrum longobardo. Ma le testimonianze archeologiche sono molto più antiche….. villaggi retici e romani, reperti preistorici nelle marmitte dei giganti che testimoniano insediamenti o riti sacri celebrati nel ventre della Terra…..

Download
Giorgio Chelidonio, Valentino Rosà, Nuove tracce preistoriche sul Monte Baldo trentino e a Vezzano (Tn)
Il rinvenimento di oggetti paleolitici in quota testimonia come i Neanderthal si muovessero, magari solo stagionalmente, e come la Valle dei Laghi sia stata abitata e freqeuntata fin dalle ere più remote.
Judicaria 103-17-21.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.1 KB
Download
Giacomo Roberti, a cura di Attlio Comai, Una tomba del Basso Impero a Vezzano
Alla Slincia, località situata fra Vezzano e Ciago, Giacomo Roberti all'inizio del '900 rinvenne una sepoltura intonsa accanto ad un'altra, risalente alla fine del IV o all'inizio del V secolo, in periodo di piena decadenza dell'Impero. Era una sepoltura femminile, di una persona "non particolarmente doviziosa" che però testimonia l'alto valore dato alle donne, visto che altrove solo alle ricche signore veniva data una tomba in lastre di pietra.
retrospettive-45-mini-41-43.pdf
Documento Adobe Acrobat 311.3 KB