In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking.  E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. Nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse. Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.

 

 

 

SANTI, ERETICI, CAVERNICOLI

 

  

 

 

 

TERLAGO

 

Uno dei siti in cui sono stati rinvenuti alcuni fra i reperti più antichi della Valle dei Laghi, compreso il misterioso ciottolo, ancora di incerta interpretazione, che testimonia (forse) l’esistenza di un’arcaica forma di calcolo, se non di scrittura, fra i nostri antenati…….

Download
Giampaolo Dalmeri, Ricerche nel sito tardopaleolitico-mesolitico di Terlago (Trentino). Tracce di strutture d'abitato
L'insediamento si strutturava più o meno come quello che oggi si potrebbe definire un campo base: popolazioni di cacciatori raccoglitori avevano abitazioni in cui sostavano più che negli altri ripari. Capanne già sostenute da pali, che rivelano una notevole perizia nella costruzione.
Terlago - 1992_28_433-461_Dalmeri.pdf
Documento Adobe Acrobat 29.1 MB
Download
Bernardo Bagolini, Tullio Pasquali, Annaluisa Pedrotti, Monte Mezzana, conca di Terlago (Trento)
Il Monte Mezzana oggi è ricoperto dai boschi e disabitato. Ma nella preistoria la montagna fu sede abitativa, era probabilnmete disboscata, e funzionava da base per le attività pastorali e di caccia degli antichi abitanti della conca di Telago.
Terlago - 36_Notiziario Regionale, PA21,
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
Download
Domenico Ferrari, Tullio Pasquali, Doss di Camosciara, Terlago (Trento)
Il doss de la Camosciara è situato su uno sperone roccioso sul Monte Mezzana. Ci si arriva percorrendo la mulattiera che attraverso il Passo della MOrte collega Terlago con Andalo, una pista preistorica. Il sito ha restituito numerosi reperti dalla preistoria al Madio Evo, quando probabilmente vi costruirono una torre.
Terlago - 16_Notiziario Regionale, PA21,
Documento Adobe Acrobat 407.7 KB
Download
Domenico Pasquali, Tullio Pasquali, Laste, Monte Terlago (Trento)
Le Laste sono una zona prativa sul bordo di versanti dirupati del MOnte Mezzana. Vicino a un traliccio dell'alta tensione, sono stati rinvenuti numerosi reperti, fra cui una statuina raffigurante un animale, ossa e corna di cervo e di capra lavorate, frammenti di ceramica.
Terlago - 27_Notiziario Regionale, PA21,
Documento Adobe Acrobat 556.5 KB
Download
Giampaolo Dalmeri, L'arte mobiliare dell'abitato tardopaleolitico-mesolitico di Terlago (Trento)
L'insediamento è stato localizzato nell'autunno 1980 e dopo alcuni saggi esplorativi preliminari sono state eseguite finora quattro campagne di scavo. Dal sito tardopaleolitico-mesolitico di Terlago proviene una serie di oggetti con graffiti.
02_Dalmeri G. 1985_PA21_Arte mobiliare d
Documento Adobe Acrobat 5.7 MB
Download
Emanuela Cristiani, Giampaolo Dalmeri, Functional analysis of the decorated ground stone tool from Terlago (Tn)
Il misterioso sasso inciso rinvenuto a Terlago presenta segni di uso funzionale. Attraverso l'analisi al microscopio, l'utilizzo di tecnologie sofisticate, e il confronto con oggetti simili, potrebbero chiarirsi motivazioni e utilizzo di un reperto tanto importante e così antico.
Terlago - ciottolo - 09 cristiani terlag
Documento Adobe Acrobat 4.7 MB
Download
Tullio Pasquali, I castellieri preistorici della conca di Terlago pubblicati da Desiderio Reich sul Bollettino della Società Rododendro e La Paganella
Desiderio Reich fu uno dei primi studiosi a supporre l'enorme importanza archeologica della zona di Terlago. Alla fine dell'800, si basava sullo studio della toponomastica per individuare eventuali villaggi fortificati. Dopo più di cent'anni, si possono confermare le sue supposizioni e anzi aggiungere altri siti.......
Judicaria 80-46-64.pdf
Documento Adobe Acrobat 640.0 KB
Download
Giampaolo Dalmeri, Elisabetta Flor e Steano Neri, Preistoria a Monte Terlago: una nuova ricerca archeologica
Poco più di 10.000 anni fa, sulla sponda settentrionale del Lago di Terlago, si era insediato un gruppo di cacciatori-raccoglitori in cui è stato rinvenuto un reperto importantissimo: un ciottolo inciso con caratteri misteriori: una forma di calcolo, un primo tentativo di scrittura.....?
Judicaria 80-split.pdf
Documento Adobe Acrobat 429.2 KB
Download
Luca Pisoni, Etnoarcheologia e archeologia nella conca di Terlago. Attività economiche, viabilità preistorica e sentieri SAT
Un breve excursus nei sistemi che l'essere umano ha adottato, fin dalla preistoria, per sfuttare al meglio l'ambiente che lo circondava. Da cacciatori, raccoglitori e pescatori, con l'avvento dell'agricoltura cambiano le zone di insediamento e comincia l'alpicoltura.
Etnoarcheologia_e_archeologia_nella_conc
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
Download
Stefano Neri, Le nuove ricerche archeologiche al Riparo di Monte Terlago
Al Riparo di MOnte Terlago sono state raccolte le testimonianze della frequentazione dei cacciatori-raccoglitori di 11.000 anni fa, quando un notevole miglioramento delle condizioni climatiche permette l'insediamento di interi clan familiari.
retrospettive-65-web-4-7.pdf
Documento Adobe Acrobat 457.4 KB
Download
Tullio Pasquali, Il castelliere di Covelo o doss de Nariòl
Nel 1912 Ciro Vecchetti, farmacista di Vezzano, fece uno scavo di due giorni a Covelo e rinvenne vari oggetti,,,,, che sono contenuti in tre sacchettini al Museo Civico di Bolzano.
Judicaria 86-38-42.pdf
Documento Adobe Acrobat 177.6 KB
Download
Luigi Campi, Stazione gallica sul Doss Castion presso Terlago nel Trentino
Il Campi fu uno dei primi archeologi che lavorarono in Trentino: e il rinvenimento del "tesoretto di Terlago" , composto di bellissimi oggetti in bronzo (fra cui un pendaglio che rappresenta una divinità femmina) ribadisce l'importanza del sito.
doss castion deposito votivo.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.0 MB
Download
Luca Pisoni, Dinamiche insediative nella conca di Terlago (Tn) durante l'età del Bronzo e del Ferro. Allevamento, alpicoltura, economia del rame e viabilità
Oltre ad un inquadramento geografico e ad una schedatura delle fonti archeologiche, basati su dati editi ed inediti, si parla di economia preistorica e di viabilità in rapporto alla posizione degli insediamenti.
Terlago.pdf
Documento Adobe Acrobat 933.0 KB
Download
Tullio Pasquali e Ivana Mosna, Le incisioni nella roccia di Terlago e Covelo
A Terlago, sulla via per la cava di pietre, si è scoperta un'incisione che rappresenta una capra, fatta probabilmente da un pastore in un tempo imprecisato. E la chiesa di Covelo sorge su un masso che sembra coperto di coppelle preistoriche, utilizzate un seguito per far scoppiare i mortaretti......
Judicaria 103-17-21.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.1 KB