In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking.  E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. Nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse. Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.

 

 

 

SANTI, ERETICI, CAVERNICOLI

 

SAN PANTALEONE

 

La posizione tradisce l'importanza che questo sito doveva avere fin dalle epoche più remote. E, malgrado oggi sia escluso dalle maggiori vie di traffico, la continua riedificazione nei secoli e gli affreschi di un famoso pittore rinascimentale ne svelano l'importanza. 

Download
Nicoletta Pisu, San Pantaleone a Terlago, indagini archeologiche
Nel corso del restauro del 2014, furono effettuati degli scavi archeologici a San Pantaleone, che rivelarono che la chiesa era probabilmente molto più antica di quello che lascerebbe presumere la data presente all'interno.
retrospettive-64-web-6-10.pdf
Documento Adobe Acrobat 549.3 KB
Download
Maddalena Ferrari, Francesco Verla araldo del Rinascinento in Valle dei Laghi: il ciclo di san Pantaleone a Terlago
San Pantaleone sorge su un probabile sito sacro preistorico: la cima di un dosso vicino al lago. Quando il Verla venne ad affrescare la chiesa, esisteva una cappella cristiana già da secoli.
Judicaria 97-51-57.pdf
Documento Adobe Acrobat 286.5 KB