In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking. E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. Nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse. Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.
SANTI, ERETICI, CAVERNICOLI
SAN MARTINO DE PRAMERLO
Ormai resistono soltanto i ruderi. Ma queste rovine hanno una storia plurimillenaria. Insediamento e luogo sacro retico, poi fortificazione longobarda, poi ancora chiesa ma covo di eretici a più riprese, infine distrutta per cancellare anche la memoria......
SAN VALENTINO IN AGRO
Anche di questo sito, ormai tagliato fuori dalle vie di transito, le origini risalgono alla notte dei tempi: era probabilmente la componente "in piano" della fortificazione sovrastante. In antico un luogo strategico, all'incrocio fra importanti vie di comunicazione.....
VEZZANO
Vezzano fu sede di castrum longobardo. Ma le testimonianze archeologiche sono molto più antiche….. villaggi retici e romani, reperti preistorici nelle marmitte dei giganti che testimoniano insediamenti o riti sacri celebrati nel ventre della Terra…..
TERLAGO
Uno dei siti in cui sono stati rinvenuti alcuni fra i reperti più antichi della Valle dei Laghi, compreso il misterioso ciottolo, ancora di incerta interpretazione, che testimonia (forse) l’esistenza di un’arcaica forma di calcolo, se non di scrittura, fra i nostri antenati…….
SAN PANTALEONE
La posizione tradisce l'importanza che questo sito doveva avere fin dalle epoche più remote. E, malgrado oggi sia escluso dalle maggiori vie di comunicazione, la continua riedificazione nei secoli e gli affreschi di un famoso pittore rinascimentale ne svelano l'importanza.