In questa sezione sono inseriti articoli e presentazioni per approfondire le informazioni e lo studio sui vari siti archeologici che sono toccati dai percorsi di arkeotrekking.  E' organizzata come una biblioteca a scaffali aperti, anche perchè contiamo, nel futuro, di arricchirla di altri articoli e pubblicazioni. Nella prima pagina abbiamo inserito tutti gli articoli. Da qui si può andare negli itinerari e nei capitoli tematici genarli. Dagli itinerari, si può arrivare ai punti di interesse. Abbiamo deciso di valorizzare l'opera degli studiosi locali che, nel corso di questi anni, hanno pubblicato numerosi articoli sulle riviste di storia e cultura della Valle dei Laghi, facendo un ottimo lavoro di diffusione e divulgazione del patrimonio culturale. Abbiamo inserito anche pubblicazioni specialistiche - alcune delle quali antiche - per chi vuole andare un po' più a fondo e non si spaventa di fronte al linguaggio tecnico. Sono benvenute segnalazioni e invio di altro materiale, che verrà esaminato e inserito in pagina.


 

 

LA RELIGIOSITA’

 

In antropologia la religione è un fattore di permanenza: fra tutti gli elementi culturali, è quello che cambia più difficilmente e più lentamente. Sulle Alpi – e in Valle dei Laghi – le credenze arcaiche parlano di una Gran Madre che col cristianesimo si trasforma in Madonna, ma che continua a permeare l’intero creato e che si incontra nei siti archeologici, nelle santelle, negli affreschi sui muri, nelle processioni, nelle preghiere……

Download
Silvano Maccabelli, Sacralità preistorica in Valle dei Laghi
Il dosso che definisce la Valle dei Laghi era probabilmente - e fin dalle epoche più remote - un'estesa area sacra, in cui la scoperta di numerosi siti di sepoltura e adibiti a santuario testimoniano l'uso rituale. Ma anche il "tesoro di Terlago" potrebbe essere un'offerta alle divinità dei Reti.....
dea cavedine.PNG
Formato Portable Network Grafik 412.3 KB
Download
Silvano Maccabelli, La Valle nei secoli bui. Le frontiere della sacralità cristiana in Valle dei Laghi
Sembra che la prima cristianizzazione della Valle dei Laghi sia avvenuta nel IV secolo, ad opera (forse) di soldati romani. Si dice anche che santa Massenza, dopo il martirio del figlio, si sia ritirata sulle sponde del lago omonimo..... quello che è certo è che san Valentino è una delle chiese più antiche del Trentino.
Judicaria 86-43-51.pdf
Documento Adobe Acrobat 158.7 KB
Download
Fiorenzo Degasperi, Per una geografia sacra della Valle di Cavedine. Segni, tracce, simboli
In Valle dei Laghi si coglie una stratificazione culturale purimillenaria, che si esprime nei segni del sacro. Luoghi di sepoltura, santuari preistorci, incisioni rupestri, fonti "magiche", capitelli, croci, Madonne. Sono i segni di una religiosità popolare che affonda le proprie radici in tempi remotissimi.
Judicaria 97-41-44.pdf
Documento Adobe Acrobat 128.6 KB